

Confindustria Moda, la Federazione Italiana che riunisce le 7 associazioni che rappresentano i settori del Tessile, Moda e Accessorio, ha annunciato i risultati della prima edizione del Fashion Talent Days, che ha visto la partecipazione di oltre 7.500 persone collegate in diretta da tutta Italia, l’invio di più di 1.300 candidature e quasi mille persone connesse ai webinar live. Grazie a questi importanti numeri, Confindustria Moda ha annunciato cha la piattaforma rimarrà online fino al 31 dicembre, per dare la possibilità a tutti coloro che sono interessati di conoscere le oltre 40 figure professionali di cui il settore TMA è in cerca e di cui avrà bisogno nei prossimi anni, presentare la propria candidatura e scoprire i percorsi di formazione del settore che gli Istituti Tecnici mettono a disposizione per i più giovani.
L’evento ha riscosso particolare successo specialmente fra i giovani, tanto che il 33% dei candidati appartiene alla fascia di età compresa fra i 18 e 24 anni, il 29% fra 25 e 34, il 21% fra i 35 e i 44 anni. Quasi tutte le regioni italiane hanno visto un’ampia partecipazione, specialmente la Lombardia con il 37% dei partecipanti totali, il Lazio con il 14%, il Veneto con l’8%, il Piemonte con il 6%, la Toscana e la Campania con il 5% e l’Emilia Romagna con il 4%.
Cirillo Marcolin, presidente di Confindustria Moda, ha commentato: “Osserviamo con soddisfazione i numeri importanti che il Fashion Talent Days ha ottenuto, segno che fare sistema e lavorare di squadra come settore porta risultati che singolarmente non sarebbero raggiungibili. Tutta la società ha da guadagnare dalla collaborazione sinergica fra istituzioni, aziende e sistema educativo, per colmare il mismatch che ancora persiste fra la domanda del mondo del lavoro e l’offerta formativa. Il miglioramento di questo processo è fondamentale sia perché le aziende possano crescere e diventare più forti, sia perché i giovani possano trovare lavoro dopo il loro percorso di studi, in modo da rendere piu’ forte tutto il Sistema Paese nel suo complesso”.
Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana: “Fashion Talent Days è uno modello innovativo di e-recruiting che si è rivelato efficace proprio perché riesce ad aprire alle nuove generazioni le porte dell’industria della moda utilizzando i loro linguaggi e i loro strumenti. Favorire l’incontro fra le aziende e i giovani talenti è l’obiettivo che ha mosso questa iniziativa e il successo che ha ottenuto ci spinge a continuare su questa strada”.
Il Fashion Talent Days è stato organizzato e promosso dal Comitato Education di Confindustria Moda, in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro che conta 140 filiali sul territorio nazionale e circa 30 mila persone inserite ogni giorno nel mondo del lavoro. Partner tecnico dell’evento è CVing, realtà italiana digitale focalizzata nell’e-recruiting.
Articoli Correlati
Outplacement, il Report 2021 di Uomo e Impresa. Un nuovo lavoro dopo 4,2 mesi dall’ultimo impiego
Più rapido il processo di ricollocazione, ma la pandemia ha penalizzato donne e over 50 Migliora il tempo medio di reinserimento lavorativo dei candidati. È soltanto uno dei segnali di ripresa emersi dal Report 2021 di Uomo e Impresa, la società di Outplacement del...
Indagine Umana sulla Gen Z: il 57% vorrebbe un lavoro “flessibile”
Fra le ragazze intervistate, oltre la metà immagina il proprio futuro in ambito STEM. Full smart working? “No, grazie” Affacciarsi al mondo del lavoro è sempre più complesso per la Gen Z. Prospettive che mutano velocemente, nuove tendenze, professioni innovative,...
“Something extraordinary – L’arte della leadership”. L’arte contemporanea come strumento di evoluzione professionale
Al via il 26 maggio il percorso formativo Umana e Pirelli HangarBicocca In un contesto mutevole ed estremamente competitivo, le imprese sono chiamate sempre più spesso a sviluppare un approccio evolutivo all’interno della propria organizzazione, ad allenare...