Il progetto di Umana Forma con il contributo di Valore D
Un modello di leadership efficace, in grado di gestire le complessità, grazie all’apporto di competenze soft fondamentali ed essenziali per la ripartenza: l’ascolto, l’empatia, la coesione, l’intelligenza emotiva. Caratteristiche da valorizzare e implementare, insieme alle necessarie competenze tecniche.
Un modello di sviluppo delle risorse umane che valorizzi le differenze e le abilità, creando un ambiente di lavoro inclusivo ed eterogeneo, in grado di favorire performance migliori e aumentare così la competitività dell’impresa.
Sono questi i temi di “Leadership al femminile” e “Diversity management”, i due moduli (il secondo con un focus sui bias cognitivi) del progetto W3 – Women Work Welfare di Umana Forma, al via da oggi, 20 gennaio, e a cura di Valore D.
Un percorso formativo innovativo, quello di Umana Forma, che punta a fornire nuove competenze e nuovi strumenti alle donne occupate presso imprese venete, attraverso corsi di breve durata (8 ore), di media durata (24 ore), di coaching individuale e di gruppo (a cura di Uomo e Impresa, società del Gruppo Umana).
L’obiettivo di Women Work Welfare è coinvolgere la popolazione femminile a tutti i livelli su temi legati alla Leadership, ma non solo.
Fra i tanti argomenti, l’H.R. 4.0, la gestione del cambiamento, il Time Management, anche in relazione alle priorità post-Covid, l’Agility organizzativa.
E, ancora, le competenze informatiche (l’e-commerce, il web marketing), lo Smart Working e lo Smart Caring, con un modulo a cura di Jointly – Il Welfare Condiviso.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando POR FSE Veneto 2014 – 2020 “Il Veneto delle Donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro”, DGR. 526/2020 e vede l’erogazione di oltre 1000 ore di formazione coinvolgendo collaboratrici di 29 aziende venete, con profili e ruoli eterogenei, molte delle quali alla prima esperienza in un percorso formativo sulle soft skill.
Per maggiori informazioni: https://www.umanaforma.it/progetti/w3
Articoli Correlati
Umana alla 63^ MIG di Longarone: “Al fianco delle aziende della filiera del gelato artigianale”
Alla prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, in programma al Palafiere dal 26 al 29 novembre prossimi, oltre all’aspetto prettamente espositivo, con la presenza di aziende che rappresentano tutte le esigenze delle gelaterie in quanto...
A Job&Orienta arriva ITS POP DAYS 365, lo spazio virtuale dedicato agli ITS di Umana, Confindustria e INDIRE
Allo stand di Umana anche il nuovo capitolo della gamification VR, la formazione nella realtà virtuale Uno spazio virtuale permanente dedicato a tutti gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), a disposizione di famiglie, studenti e operatori, che permette di conoscere...
Moda e Accessorio: necessità di 31 mila lavoratori l’anno fino al 2026
Per contrastare il mismatch fra domanda del mondo del lavoro e offerta formativa, tornano i Fashion Talent Days: competenze digital e green al centro Confindustria Moda, la federazione italiana che riunisce le sette associazioni della Moda e Accessorio Made in Italy,...