Per contrastare il mismatch fra domanda del mondo del lavoro e offerta formativa, tornano i Fashion Talent Days: competenze digital e green al centro
Confindustria Moda, la federazione italiana che riunisce le sette associazioni della Moda e Accessorio Made in Italy, presenta la terza edizione del Fashion Talent Days, evento gratuito e digitale live dal 14 al 16 novembre. Uno strumento utile per mettere in contatto domanda e offerta nel settore: secondo i dati Excelsior Unioncamere, entro il 2026 la domanda del settore Moda e Accessorio, infatti, arriverà a un potenziale di oltre 31 mila lavoratori l’anno.
I Fashion Talent Days mirano a creare un collegamento tra imprese, famiglie e organi di formazione, per favorire un allineamento tra le competenze richieste dal mercato e quelle acquisite dai candidati. Particolare attenzione viene posta alle competenze digital e green, che, secondo i dati Excelsior Unioncamere, arriveranno ad essere richieste a più del 60% del fabbisogno totale di occupati entro il 2026. Queste costituiscono infatti un asset strategico imprescindibile per porter procedere con la transizione verde e digitale, al centro dell’economia del futuro.
Tra i partner di quest’anno realtà leader a livello internazionale, quali: Ratti, Loro Piana, gruppo Florence, Zegna Baruffa, Canali, Rinascente e PVH.
Paolo Bastianello, presidente del Comitato Education di Confinudstria Moda, commenta: “È fondamentale continuare a lavorare per intrecciare le aziende con il campo della formazione: spiegare i valori dell’istruzione tecnica e raccontare cosa significa lavorare nel Tessile, Moda e Accessorio. I Fashion Talent Days sono un evento di capitale importanza per il Sistema Paese, per rendere ancora più grande il Made in Italy”.
Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana: “Le aziende del TMA, eccellenze del Made in Italy, cercano competenza, passione, talento, e offrono tante opportunità a giovani che vogliono impegnarsi in un settore che sa unire l’artigianato più nobile, la creatività e la tecnologia più innovativa. Umana è felice di far parte di questo progetto e di collaborare ancora una volta con Confindustria Moda perché Fashion Talent Days è un’occasione importante per avvicinare i giovani alle più interessanti realtà imprenditoriali del nostro Paese. Un evento per conoscersi e valutarsi reciprocamente, e per favorire quell’incontro virtuoso fra persone e aziende che riserva sempre occasioni di crescita per il futuro di ciascuno”.
L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comitato Education di Confindustria Moda, presieduto da Paolo Bastianello, in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro. Il Comitato Education è composto da esponenti di tutte e sette le associazioni del settore Tessile, Moda e Accessorio confederate in Confindustria Moda. Uno dei principali obiettivi del comitato è il miglioramento dell’interazione tra aziende e scuole e centri di formazione, per contribuire a colmare il mismatch presente fra domanda del mondo del lavoro e competenze offerte.
Partner tecnico dell’evento è CVing, realtà italiana digitale focalizzata nell’e-recruiting, che ha sviluppato una piattaforma integrata e introdotto lo strumento dei video colloqui on demand. Durante i Fashion Talent Days, CVing aiuterà le aziende intervenendo con Digital Tools, Talent Attraction, Employer Branding e Candidate Experience.
Articoli Correlati
Umana alla 63^ MIG di Longarone: “Al fianco delle aziende della filiera del gelato artigianale”
Alla prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, in programma al Palafiere dal 26 al 29 novembre prossimi, oltre all’aspetto prettamente espositivo, con la presenza di aziende che rappresentano tutte le esigenze delle gelaterie in quanto...
A Job&Orienta arriva ITS POP DAYS 365, lo spazio virtuale dedicato agli ITS di Umana, Confindustria e INDIRE
Allo stand di Umana anche il nuovo capitolo della gamification VR, la formazione nella realtà virtuale Uno spazio virtuale permanente dedicato a tutti gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), a disposizione di famiglie, studenti e operatori, che permette di conoscere...
Nella settimana del Black Friday e del Cyber Monday parte la campagna Umana in vista del Natale 2023
Oltre 1200 opportunità di lavoro in tutta Italia nella Logistica, GDO, Moda e Turismo Si avvicinano il Black Friday e il Cyber Monday e crescono le richieste di personale da parte delle imprese in vista del Natale 2023. È al via proprio in questi giorni la campagna...