i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Alta formazione per professionisti della sicurezza informatica d’azienda

Aperte le selezioni per 12 giovani talenti dell’IT

 

In un mondo nel quale le informazioni e i “big data” sono il patrimonio più prezioso di ogni azienda, nasce la necessità di proteggersi anche dagli illeciti “virtuali”. Il furto di informazioni, la violazione o il superamento delle difese informatiche e il company reputational damage, rappresentano oggi pericoli da cui ogni azienda deve difendersi o eventi a cui prestare rimedio. È questo il contesto in cui nasce la necessità di nuove figure specificamente orientate ai temi della sicurezza informatica a cui le aziende possano affidare i loro sistemi.

Per dare una risposta strutturale a questa esigenza l’Area specialistica ICT di Umana e BlueIT hanno progettato la Digital Security & Compliance Academy, un percorso di alta formazione di 248 ore rivolto a giovani talenti laureati e diplomati in area STEM, che ha l’obiettivo di creare un centro di competenza con personale specializzato nella difesa dell’informazione.

L’iniziativa nasce nell’ambito di Anitec-Assinform (Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology – aderente a Confindustria) nel quadro del progetto “Skill per la crescita” dedicato proprio all’individuazione di nuove risorse per un settore che cresce ed è capace di offrire opportunità lavorative di grande interesse.

Il percorso è stato concepito allo scopo di consolidare/sviluppare fra i discenti una metodologia tecnica e gestionale basata su principi di project management a supporto della sicurezza informatica.

Tale metodologia va a fornire competenze sia di natura funzionale, come la gestione dei dati privacy (anche in ottica GDPR) e la modalità di realizzare assessment strutturati, sia di tipo tecnico, strumentale ad attività di analisi preventiva, monitoraggio attivo dei tentativi di intrusione e/o di infezione da malware, gestione sistemistica e remediation a seguito di attacchi esterni/interni.

Per far fronte alle attività necessarie al ruolo, le persone saranno addestrate anche all’uso di prodotti specifici e di mercato. Tutto il percorso alternerà moduli didattici teorici e pratici, al fine di consolidare le competenze necessarie al settore.

Considerando il particolare profilo, gli interventi formativi sulle soft skill sono stati progettati per riconoscere i punti di forza e di debolezza del candidato attraverso un piano di sviluppo delle competenze trasversali con sessioni specifiche su tematiche come il team working, orientamento al risultato, autocontrollo e gestione dello stress. In particolare, le soft skill su cui verranno addestrati i candidati riguardano il pensiero diagnostico, il pensiero associativo, il riconoscimento di schemi, l’observing etc… al fine di fornire sostenibilità e orientare la persona alla professione.

Al termine dell’Academy tutti i partecipanti otterranno un open badge (vero e proprio documento informatico che descrive una competenza ed il modo in cui questa è stata verificata) sviluppato dalla piattaforma Bestr del CINECA – la prima piattaforma italiana di Digital Credentialing – e potranno qualificare nelle aziende la propria competenza acquisita attraverso ruoli specifici, quali: Sistemista IT (networking, Sysadm, etc…), Cyber Security Specialist o altri profili ibridi, in funzione delle necessità specifiche da parte di aziende di consulenza.

Le selezioni per accedere all’Academy saranno attive in tutta Italia fino al 29 novembre 2019 e sono rivolte a figure junior con curriculum di tipo tecnico (anche ITS) ma preferibilmente laureati in Informatica, Ingegneria Informatica, Statistica, Matematica, Fisica e/o facoltà con connotazioni attinenti allo sviluppo software. La conoscenza della lingua inglese consolidata attraverso soggiorni all’estero costituirà un elemento importante in fase di selezione.

La Digital Security & Compliance Academy si svolgerà, a partire dal 2 dicembre 2019, a Milano presso U.FORM, azienda di formazione del Gruppo Umana, sarà gratuita ed è previsto il sostegno logistico ai partecipanti provenienti da altre regioni.

BlueIT è un’azienda ad alta vocazione tecnologica nata nel 2008, dotata di quattro sedi e con oltre 200 collaboratori. Si occupa di Innovation Advisory, Digital Transformation, Robotic Process Automation, Cognitive Managed Services, Cybersecurity Services e Hybrid & Multicloud Solutions. La visione è quella di offrire ai propri clienti le capacità per affrontare la rivoluzione digitale facendo leva su AI, IoT, CyberSecurity e Cloud.

Articoli Correlati

Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo

Umana in prima linea per l’inclusione e l’inserimento lavorativo con i progetti "Work Aut", "Ambo" e "Gravity Aut" In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, continuano le iniziative di Umana per sviluppare nuove opportunità di inclusione...