Formare professionisti in grado di supportare un’impresa a rimodellare la propria cultura aziendale secondo precisi criteri di sostenibilità, coordinando le diverse funzioni e valorizzando quanto già realizzato fino ad oggi, spesso in modo inconsapevole o non adeguatamente mappato.
Formare non veri e propri consulenti ma figure ibride: laureati in materie economiche o ambientali, ad esempio, che si proporranno alle aziende per ricoprire ruoli in linea con il proprio percorso di studi principale, ma capaci allo stesso tempo di supportarle nell’avviamento dei primi ragionamenti sulla sostenibilità.
È questo l’obiettivo del percorso formativo di Umana Forma per Sustainability Manager, al via dal 15 febbraio e della durata di 196 ore, rivolto a disoccupati residenti o domiciliati in Veneto e gratuito per i candidati selezionati.
Un percorso formativo innovativo, realizzato nell’ambito del progetto finanziato con Bando POR FSE VENETO 2014-2020 DGR 816/2019 dedicato al tema della Responsabilità Sociale di Impresa, che contribuisce all’Agenda UN 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Il programma del corso sarà caratterizzato da un mix bilanciato di lezioni in aula teorica frontale, esercitazioni, laboratori, testimonianze d’impresa e lavori di gruppo su casi aziendali reali, al termine dei quali i partecipanti risulteranno in possesso di conoscenze tecniche ed avranno sviluppato le competenze trasversali necessarie per innescare una graduale evoluzione strategica e di business in chiave sostenibile.
Un’integrazione al proprio percorso di studi (e di lavoro), dunque, in grado di fornire una panoramica sugli step operativi, le aree aziendali e le metodologie per supportare un’impresa ad avviare un processo di consapevolezza di sostenibilità.
Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura, entro il 29 gennaio: https://www.umanaforma.it/per-le-persone/corsi/altri-percorsi/sustainability-manager-por-fse-veneto-2014-2020/7441/
Articoli Correlati
Umana alla 63^ MIG di Longarone: “Al fianco delle aziende della filiera del gelato artigianale”
Alla prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, in programma al Palafiere dal 26 al 29 novembre prossimi, oltre all’aspetto prettamente espositivo, con la presenza di aziende che rappresentano tutte le esigenze delle gelaterie in quanto...
A Job&Orienta arriva ITS POP DAYS 365, lo spazio virtuale dedicato agli ITS di Umana, Confindustria e INDIRE
Allo stand di Umana anche il nuovo capitolo della gamification VR, la formazione nella realtà virtuale Uno spazio virtuale permanente dedicato a tutti gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), a disposizione di famiglie, studenti e operatori, che permette di conoscere...
Moda e Accessorio: necessità di 31 mila lavoratori l’anno fino al 2026
Per contrastare il mismatch fra domanda del mondo del lavoro e offerta formativa, tornano i Fashion Talent Days: competenze digital e green al centro Confindustria Moda, la federazione italiana che riunisce le sette associazioni della Moda e Accessorio Made in Italy,...