i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Diplomati 8 nuovi giovani sviluppatori di innovazione

 

Dopo 200 ore di formazione, numerose attività didattiche teoriche e pratiche organizzate in moduli nelle aule di Unins & F di Villorba. si è conclusa la Digital Developer Academy, il percorso formativo nato dalla collaborazione fra DBA Group e Umana rivolto a giovani con una spiccata passione e propensione per l’informatica.

A differenza di altri percorsi formativi organizzati in precedenza, infatti, i partecipanti all’Academy, selezionati fra decine di candidati, possedevano una formazione e un cursus honorum eterogeneo e non strettamente orientato ad una formazione superiore o accademica di matrice informatica. Il filo conduttore nella selezione dei candidati, è stato però quello della passione e della volontà di acquisire competenze tecniche-informatiche da esprimere professionalmente, in questo caso, e per alcuni di questi, attraverso l’operatività in DBA Group. Sarà questa, per i giovani diplomati, la porta d’ingresso al lavoro nel mondo dell’innovazione. L’onboarding avverrà inizialmente attraverso lo strumento della somministrazione, un percorso che non potrà essere che in evoluzione.

L’Academy è stata totalmente gratuita sia per i giovani sia per l’azienda (il percorso è sostenuto da  Umana attraverso il Fondo Forma.Temp) comprese le spese di trasferta e alloggio per coloro che provenivano da fuori regione. In tre, infatti, si sono spostati dalla Puglia, gli altri invece provengono dal trevigiano e dal veneziano: Tanjin, Dario, Marco, Hendry, Giuseppe, Paolo, Jacopo e Nicola, questi i nomi dei partecipanti all’Academy, hanno un’età tra i 19 e 34 anni.

“Determinazione, passione e obiettivi sono indispensabili nello sviluppo di un prodotto Software, e necessari per attrarre giovani con le stesse caratteristiche.  Con questi presupposti il nostro gruppo investe nella formazione di potenziali candidati nel settore ICT che se selezionati saranno affiancati in azienda da risorse senior in percorsi di tutoraggio” – ha dichiarato Francesco De Bettin, presidente di DBA Group.

Fondata nel 1991, DBA Group ha sviluppato nel tempo, attraverso le società operative controllate, metodi, esperienze e know how nella fornitura di servizi d’Ingegneria e di Project & Construction Management in ambito civile, impiantistico ed infrastrutturale. Dal 2005, ai servizi già offerti, ha affiancato quelli di Asset & Lifecycle Management, correlati all’automazione dei processi di gestione del ciclo di vita di opere ed infrastrutture, attraverso lo sviluppo di applicativi e piattaforme software web based.

Questi percorsi si stanno rivelando strumenti importanti nei processi di recruiting delle aziende tanto che da gennaio l’Area specialistica ICT di Umana – Agenzia per il lavoro che conta 135 filiali in tutta Italia – ha fatto partire 44 Academy con selezione di 449 persone per 9196 ore di formazione complessiva.

Articoli Correlati

Con Umana per la prima volta ad Alba il Premio Campiello

È nelle meravigliose Langhe, nell’ambito di Alba Capitale della Cultura d’Impresa e in collaborazione con Confindustria Cuneo, che Umana ha scelto quest’anno di portare il Premio Campiello, il concorso nazionale di narrativa italiana contemporanea promosso dalla...