Orientarsi al lavoro significa imparare a personalizzare in modo efficace, concreto e tempestivo le proprie strategie di ricerca del lavoro, nel rispetto di valori professionali condivisi.

Affinché il risultato della vostra ricerca di lavoro possa rispondere quanto prima alle attitudini ed aspettative personali di ciascuno di voi, Umana consiglia a voi studenti di ponderare, già durante il vostro corso di studi, le modalità e le strategie da mettere in campo per raggiungere i vostri obiettivi professionali.

Sono vincenti l’aggiornamento costante rispetto alle dinamiche e alle opportunità del mondo del lavoro, e il focus sulle vostre caratteristiche individuali, quali la personalità, la motivazione, l’interesse e i valori lavorativi.

Con Umana puoi contare su un Gruppo multinazionale presente in Italia e Brasile con 140 filiali in Italia e una squadra di oltre 1.000 persone dedicate alla ricerca del migliore lavoro per te.

Abbiamo un approccio alla gestione delle risorse umane che pone da sempre al centro la persona, con particolare attenzione ai giovani, a cui offriamo lavoro, formazione, orientamento e a cui garantiamo parità retributiva e contributiva.

Questa sensibilità ci ha portati ad essere la prima Agenzia in Italia a dotarsi di un Codice Etico “Essere Umana” e a dedicare importanti risorse in favore della sicurezza sul lavoro e della cultura del lavoro.

  • 140 Filiali in Italia
  • 1.000 collaboratori diretti
  • 640 mila persone inserite nel mondo del lavoro
  • 725 milioni € di fatturato (2019)
  • 12 Aree Specialistiche

 

Consigli per il video-colloquio

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Strumenti utili

Esercitati sul nostro quaderno “Orientarsi al Lavoro Contemporaneo”

Puoi leggere tutto d’un fiato o procedere per temi. Troverai suggestioni ed esercizi per allenarti, con rimandi ad esempi. Non sempre otterrai qui risposte immediate e complete ai tuoi dubbi, per questo conta su di noi.

La mappa dell'Orientamento al Lavoro

Il modo in cui costruirai e saprai tenere aggiornata nel tempo la tua presentazione professionale, con il giusto atteggiamento e gli strumenti di ricerca più adeguati ai tuoi obiettivi, ti consentirà di affrontare e vincere le sfide del mercato del lavoro lungo tutto il
tuo percorso lavorativo.

Stai al passo del lavoro che cambia: non dimenticare di aggiornarti costantemente e di tenere in allenamento le tue soft skills!

Soft Skills: per fare la differenza nel mercato del lavoro contemporaneo

A parità di hard skills, o competenze tecniche, è scientificamente dimostrato che sono le soft skills, ovvero le competenze trasversali, a renderci più attrattivi e performanti sia in fase di selezione che sul posto di lavoro. E anche durante la carriera.

Hard Skills e soft skills: cosa sono?

Hard skills, abilità e conoscenze tecniche legate a un mestiere o a una mansione, specifiche del sapere e del saper fare combinati assieme,  e soft skills ovvero competenze emotive e sociali, insiemi di caratteristiche individuali intrinseche e tipiche della personalità e dell’agire di ciascuno.

Tutti possiedono le competenze trasversali?

Ognuno di noi possiede delle soft skills ma non tutti le hanno sviluppate al medesimo livello.

Tutti possiedono le competenze trasversali?

Ognuno di noi possiede delle soft skills ma non tutti le hanno sviluppate al medesimo livello.

Cosa posso fare per migliorare le mie competenze trasversali?

Le competenze trasversali non si apprendono come le competenze tecniche, ovvero non si studiano, ma si acquisiscono e coltivano mediante l’approccio esperienziale.

Quali sono le soft skills più richieste?

Le persone più efficienti e soddisfatte sul posto di lavoro  sono quelle che hanno sviluppato e tenuto allenate in particolare alcune soft skills come la gestione dei conflitti, la persuasione, la gestione dei gruppi, la consapevolezza di sé, l’autocontrollo, l’approccio positivo, la creatività e la flessibilità.

Quali sono le soft skills più richieste?

Le principali soft skills si possono dividere in competenze emotive e sociali, oppure più nel dettaglio in: personali, comunicative, cognitive e organizzative.

Le 4 categorie: personali, comunicative, cognitive, organizzative

Le principali soft skills si possono dividere in competenze emotive e sociali, oppure più nel dettaglio in: personali, comunicative, cognitive e organizzative.

Impara a valorizzare le tue Soft Skills e a inserirle nel tuo CV

Fare un bilancio delle proprie competenze trasversali è indispensabile per raccontarsi al proprio interlocutore, prima nel cv, poi al colloquio di lavoro.

 

Impara a valorizzare le tue Soft Skills e a inserirle nel tuo CV

Fare un bilancio delle proprie competenze trasversali è indispensabile per raccontarsi al proprio interlocutore, prima nel cv, poi al colloquio di lavoro.

Soft Skills: per riassumere…

 

 

 

Consapevolezza, obiettivo professionale, allenamento. Le soft skills fanno parte del nostro patrimonio genetico ma se adeguatamente stimolate, crescono con noi.